La forza di andare avanti

Ivan Losio - luned́, 03 gennaio 2011

Lamberto GrillottiLettera alle famiglie recapitata a tutte le famiglie rivoltane

 

Cari cittadini,

è passato pressappoco un mese dalla scomparsa del nostro amato Sindaco e siamo ancora molto scossi per quanto è accaduto. Con Lamberto Grillotti è scomparsa una guida sicura, un punto di riferimento forte e chiaro, un sostegno stabile ed adatto ad ogni difficoltà. Un’evenienza come quella che stiamo sperimentando non è mai stata presa in considerazione, anche solo nel pensiero. Ci vorrà molto tempo prima che la nostra Comunità possa colmare il vuoto da lui lasciato.
Ciò nonostante, dobbiamo trovare la forza di andare avanti e di continuare serenamente e responsabilmente il nostro cammino di convivenza civile e di crescita sociale.
Il triste evento ha segnato inevitabilmente anche il proseguimento dell’attività dell’Amministrazione comunale, anche se, per la coincidenza della conclusione naturale del mandato prevista per l’anno 2011, non avrà ripercussioni sulle tempistiche dell’avvicendamento amministrativo.
La Legge 267 del 18 agosto 2000, che disciplina il funzionamento degli Enti Locali, assegna a me il compito di svolgere le funzioni di Sindaco fino all’elezione del nuovo Primo cittadino e del nuovo Consiglio comunale, al fine di poter garantire, senza intoppi o limitazioni, il prosieguo dell’attività amministrativa.
Ecco perché sento il dovere di esprimervi e significarvi tutto l’impegno che l’Amministrazione comunale sta mettendo in campo per andare avanti ed affrontare questa situazione nel migliore dei modi. So di poter contare su validi collaboratori e sulla vicinanza che molti di voi cittadini avete già avuto modo di esprimermi in questi giorni.
Per prima cosa, grazie al supporto politico della maggioranza consigliare, ho confermato la composizione della Giunta comunale. Gli Assessori che mi affiancheranno nei vari settori resteranno dunque Pierpaolo Raimondi Cominesi con delega a Bilancio, Personale, Trasporti e Servizi Cimiteriali; Marianna Patrini con delega a Cultura, Sport e Tempo Libero, Turismo, Politiche Giovanili; Cesare Banholzer Facchetti con delega a Lavori Pubblici, Territorio, Viabilità, Servizi; Romano Ogliari con delega a Commercio, Artigianato e Industria, Ecologia e Ambiente, Sicurezza. Al sottoscritto sono in capo competenze in Affari istituzionali, Urbanistica, Politiche sociali e della Famiglia, Informazione ed innovazione.
Successivamente, ho confermato in toto le linee programmatiche di governo già predisposte dal nostro Sindaco.
Nel poco tempo che ci separa dalla fine del nostro mandato amministrativo, tra le molte difficoltà economiche e le notevoli limitazioni in campo normativo, ci poniamo l’obiettivo di portare a termine tutti i progetti che abbiamo fin qui costruito: in primo luogo l’avvio dei lavori per il primo stralcio del Centro Polifunzionale presso l’area delle scuole. E poi l’adozione di un nuovo Regolamento edilizio, per dar corso in modo adeguato alla pianificazione prevista dal Piano di Governo del Territorio; l’implementazione di innovazioni tecnologiche presso gli uffici comunali e la Biblioteca, per migliorare i servizi alla cittadinanza; il proseguimento dei lavori di rifacimento delle fognature di alcune strade del Centro storico e l’asfaltatura di alcune vie dell’abitato, unitamente a tante altre opere, molte delle quali poco visibili, (come la messa a norma e sicurezza di tutte le strutture pubbliche), che il “buon padre di famiglia” deve saper garantire alla sua Comunità.
Colgo l'occasione per augurarvi un anno nuovo ricco di serenità.


Ivan Losio
Vice Sindaco