Expo 2015: S.P. Rivoltana, la grande esclusa

domenica, 10 maggio 2009

La Provincia di Cremona ha di recente presentato il pacchetto di progetti da candidare quali realizzazioni connesse all'Expo 2015 e confezionati in vista della sottoscrizione dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale previsto entro il prossimo 30 giugno.
Notiano con rammarico l'assenza di un progetto di riqualificazione della S.P.14 Rivoltana, importante arteria stradale, la più trafficata dell'intera provincia, il cui potenziamento è quantomai indispensabile per il territorio dell'alto Cremasco. Si sta perdendo l'occasione dell'Expo per vedere realizzata un'opera di estrema importanza per l'accessibilità della nostra zona. Ancora una volta, da Cremona, ci si dimentica di questa parte della Provincia e delle opportunità che un evento come quello dell'esposizione internazionale del 2015 può far ricadere su questo territorio, proprio perchè così vicino a Milano.
Il mio primo impegno da Consigliere provinciale sarà quello di mettere in atto tutte le azioni di mia competenza affinchè venga istituito un tavolo che coinvolga le Provincie di Cremona, Bergamo e Milano allo scopo di valutare il grave stato di precarietà di questo importante collegamento tra l'area metropolitana e l'alto Cremasco.
Dopo aver perso il treno della Bre.Be.Mi. ed ora quello dell'Expo, la Rivoltana non può più permettersi di aspettare.

Ivan Losio