Omaggio al cinema, quasi pronto il concerto per il settembre offanenghese

Ivan Losio - marted́, 01 luglio 2008

Il concerto è quasi pronto: "Omaggio al cinema".
Per la Fiera della Madonna del Pozzo, che si tiene la prima domenica di Settembre, anche quest'anno è stato chiesto al Corpo bandistico di preparare un concerto per la serata inaugurale della Fiera. Ed ho pensato al meraviglioso mondo del cinema ed alle bellissime colonne sonore che lasciano in ognuno di noi un'impronta indelebile delle emozioni vissute al cinema. Ho cercato di preparare una serata in cui il pubblico possa essere coinvolto in un'esperienza di ascolto e di osservazione. Un narratore presenterà le caratteristiche principali dei pezzi suonati e durante l'esecuzione delle colonne sonore verranno proiettati degli spezzoni dei film a cui si riferiscono. Sto decidendo, inoltre, di inserire una breve intervista ad Ennio Morricone che spiega in poche parole la sua esperienza di compositore per il cinema.
Ho scelto dei brani di bassa difficoltà che siano compatibili con il percorso didattico che recentemente ho iniziato con la banda di Offanengo. E devo dire che il lavoro è stato ottimo.
1) La vita è bella, una deliziosa melodia composta da Nicola Piovani, colonna sonora dell'omonimo film di Roberto Benigni.
2) The second Waltz, è un famoso pezzo tratto dalle Suite Jazz di Dimitri Shostakovich, ed è stato scelto dal regista Stanley Kubrick per il film Eyes Wide Shut, del 1999.
3) Nino Rota è il compositore delle colonne sonore di tutti i film di Federico Fellini. Suoniamo un delizioso arrangiamento preparato da Marco Marzi di diversi brani di questo fantastico autore.
4) The Mission, è un famoso film con la colonna sonore composta da Ennio Morricone. Al suo interno vi è il famosissimo "Gabriel's oboe" che, in mancanza dello delizioso strumento, ho affidato al Sax.
5) Il famoso motivo di Mission impossibile, scritto da Lalo Schifrin, invece verrà eseguito dalla banda con un mio arrangiamento.
6) New York, New York, invece, è la famosa canzone scritta da John Kander nel 1977 e scelta da Martin Scorsese come motivo principale del suo omonimo film musicale, poi portato in tutti i teatri del mondo da Liza Minnelli e Frank Sinatra.
Abbiamo ancora un po' di tempo, prima delle vacanze, per affinare qualche passaggio e poi siamo pronti. Appuntamento per la Fiera di Settembre!