Scuola di Canto Gregoriano online

Ivan Losio - domenica, 15 novembre 2015

L'esperienza della Scuola di Canto Gregoriano organizzata dall'Accademia Corale Teleion sotto la supervisione di un docente d'eccezione, il Prof. Fulvio Rampi, ha già dato molti buoni frutti. L'ultimo, in ordine cronologico, è l'ideazione di un portale dedicato al Canto Gregoriano, un unicum nel suo genere, destinato alla divulgazione del "canto proprio della Chiesa cattolica" presso cantori, direttori, studiosi e semplici appassionati. Il progetto mi ha visto impegnato in prima persona, per la supervisione tecnica, insieme ad un team di alto livello: oltre che da me e dallo stesso Fulvio Rampi, la compagine è composta da Luca Buzzavi, direttore artistico dell'Accademia Corale Teleion e da Alessandro De Lillo, gregorianista di fama. Lo staff è supportato anche dalla collaborazione dell'Accademia Corale Teleion e dei Cantori Gregoriani, il famoso ensemble specialistico di cui Fulvio Rampi è direttore.
Oltre a raccogliere approfondimenti e studi sul canto monodico, il sito ha lo scopo di rendere disponibili, per ogni Domenica ed ogni Solennità liturgica, tutto il materiale musicale per la liturgia, accompagnato da esempi, commenti e rimandi. Ogni lunedì saranno resi disponibili: gli spartiti del Proprium della Domenica successiva, tratti dal Graduale Triplex; proposte per la scelta dei brani dell'Ordinario; restituzioni melodiche frutto degli studi internazionali più recenti; versetti aggiuntivi per il Communio; alcune proposte per il canto dell'assemblea e per la celebrazione dei Secondi Vespri. Il tutto accompagnato da esempi audio-video e da link diretti alle antiche fonti manoscritte, utili per chi vuole usufruire del materiale liturgico con un approccio più semiologico. Insomma, tutto ciò che riguarda la propria vita liturgica in canto gregoriano, veramente a portata di mano.

Sono orgoglioso di aver potuto contribuire a dar corpo a questa importante idea e di avere l'opportunità di collaborare per farla crescere e mantenerla "viva" con il lavoro settimanale di aggiornamento. E' il mio piccolo contributo alla divulgazione di un patrimonio eccezionale, quello del Canto Gregoriano, che andrebbe riscoperto e valorizzato sempre più. Solo una conoscenza approfondita, infatti, può rendere coscienza della grande esperienza spirituale che il Canto Gregoriano riesce ad offrire. Aspetto che il Concilio Vaticano II e la sua Riforma liturgica hanno intuito e sottolineato con importanza, ma che, a distanza di cinquant'anni, non è ancora stato recepito nelle azioni concrete della Chiesa.

Il nuovo sito sarà operativo a partire dalla Prima Domenica d'Avvento. Ecco qui il link http://www.scuoladicantogregoriano.it

>> La recensione di Sandro Magister su L'Espresso

>> La recensione del portale Diocesidicremona.it