Autorità palestinesi in visita a Rivolta d'Adda

Ivan Losio - marted́, 08 settembre 2009

Una delegazione di autorità e di operatori del terzo settore palestinese sono in questi giorni in visita in Italia ospiti della Banca di Credito Cooperativo dell'Adda e del Cremasco. Ecco il saluto che ho pronunciato in Municipio:

Ladies and gentlemen,
I am very pleased to give you the best greetings of the Rivolta d’Adda community and I wish you also a good stay in Italy. I am also speaking on behalf of all the cities where Banca dell’Adda e del Cremasco is working. With your trip, so far away from your country, you should know the history of the cooperative credit and its impact on our communities’ progress.
We are very happy to be able to testify all benefits of this innovative system of cooperation between people. For more than a century, it has allowed the progress of small and big business, always side by side of enterprisers, workers and families. We should not forget the attention of the cooperative credit towards communities with important initiatives in humanitarian, social, cultural and sports’ fields with the greatest care towards local voluntary organizations.
We are proud of our participation in the evolution of this lifestyle for many people in this country. It has contributed to the progress of our community, of Lombardy, of Italy and of Europe. Now we are able to testify you this success.
I wish you and your country all the best in order to experiment with all cooperation benefits and to see successful activity.
Also on behalf of Major, Mr. Lamberto Grillotti, thanks a lot to the President of the Banca dell’Adda e del Cremasco , Mr. Giorgio Merigo and to all of you for your visit.


Gentili signore e signori,
sono molto lieto di darvi il benvenuto a nome della comunità di Rivolta d’Adda e di augurarvi una buona permanenza in Italia. Mi sento di interpretare anche il saluto di tutte le comunità nelle quali opera la Banca dell’Adda e del Cremasco. Con questo vostro viaggio, lontano dalla vostra terra di origine, vi è data la possibilità di accostarvi e conoscere da vicino l’escursus storico del credito cooperativo e il suo impatto nel progresso delle nostre comunità. Noi siamo felici di poter testimoniare tutti i benefici di questo innovativo sistema di cooperazione tra le persone che ha permesso, lungo il corso di più di un secolo, lo svilupparsi ed il progredire di piccole e grandi aziende, accompagnando imprenditori, lavoratori e famiglie. Non possiamo dimenticare l’attenzione del credito cooperativo per le comunità nelle quali opera che si traduce in importanti iniziative in campo umanitario, sociale, culturale e sportivo, con un occhio di riguardo al mondo del volontariato.
Siamo orgogliosi di aver potuto essere partecipi all’evoluzione di questo che, nella nostra terra, è ormai diventato per molti un vero e proprio stile di vita che ha contribuito a far progredire la nostra comunità, la Regione Lombardia, l’Italia e l’Europa. Ed oggi siamo felici di poterlo testimoniare a voi.
Auguro a voi ed al vostro Paese di poter presto sperimentare i benefici del credito cooperativo e di poter vedere il successo delle vostre iniziative.
Anche a nome del Sindaco, Lamberto Grillotti, ringrazio il presidente della Banca dell’Adda e del Cremasco, Giorgio Merigo e tutti voi per la vostra visita.